fbpx

News

UVR VIENI A GIOCARE CON NOI !!!

ASD UNION VOLTARONCAGLIA PROPONE AI VOSTRI FIGLI PER LA SCUOLA CALCIO 5 PUNTI FONDAMENTALI PER PRATICARE IL CALCIO NEL NOSTRO CENTRO CALCISTICO PARROCCHIALE:

  1. AMBIENTE SANO:

Tutta l’attività viene svolta nel nostro centro parrocchiale, dove il bambino verrà educato al Fair Play, e questo non vuol dire che sia un ambiente “vincente”, anzi, diffidate da chi mette in bella mostra i loro trofei e millanta competenze (avete il diritto di farvi mostrare laurea in scienze motorie e qualifiche dei probabili futuri mister dei vostri bimbi), nella scuola calcio spesso vittoria e crescita del singolo non vanno di pari passo. Nel nostro ambiente non si esalta con la vittoria e non si abbatte con le sconfitte, che trasmetta coraggio fiducia e ottimismo per far sì che il bambino venga stimolato a “rischiare” la giocata anche a costo di subire gol, ma è un percorso necessario per la crescita del piccolo atleta, un percorso lungo che spesso non porta a vittorie di squadra. E’ stato dimostrato che esasperare l’attività agonistica in età precoce porta ad un prematuro abbandono, per evitare ciò la federazione ha tolto le classifiche ai tornei federali di pulcini ed esordienti.

  1. FORMATORI DI QUALITA’

Riteniamo che i nostri allenatori,( quindi non interessano i risultati ) ma bensi, siano soprattutto formatori , perché nel settore giovanile si deve accompagnare l’atleta nel suo processo di crescita offrendo problemi da risolvere e non soluzioni da ricordare, facendolo giocare il più possibile con allenamenti che stimolino le sue capacità tecniche, fisiche e cognitive. La nostra società obbliga il FORMATORE a far giocare tutti i bambini iscritti nelle varie categorie. L’allenatore ha l’obbligo di rispettare le regole imposte dalla FIGC SETTORE GIOVANILE SCOLASTICO, il bambino verrà automaticamente portato a rispettarle anch’esso, e non dimentichiamo che l’ambiente sportivo che frequenta, assieme a scuola e famiglia, contribuiscono alla sua formazione e crescita sotto tutti i punti di vista.

  1. SOCIETA’ PRESENTE

La società, la dirigenza, sono parte fondamentale della scuola calcio. Ricordo inoltre che la prima squadra si autogestisce in tutto. La nostra società organizza manifestazioni, feste, attività extra calcistiche ed educative. Le quote di iscrizione vengono solamente adoperate per migliorare la qualità ed il servizio offerto.

  1. FILOSOFIA EDUCA

La filosofia della scuola calcio dell’ UNION VOLTARONCAGLIA si basa sull’educazione, sul diritto di giocare, a prescindere dalle qualità tecniche e fisiche. Il bambino deve giocare per divertirsi, non per diventare un campione.

  1. INFRASTRUTTURE ADEGUATE

Il nostro CENTRO SPORTIVO PARROCCHIALE offre: Tre spogliatoi con docce per gli atleti, un spogliatoio per i tecnici, una saletta infermeria, per i genitori c’è la possibilità di un punto di ristoro. Ci sono due campi in erba, uno da 11 giocatori, mentre l’altro a 9 giocatori, tutti omologati secondo il regolamento degli impianti della FIGC. Siamo anche in possesso di un piccolo campo per allenamento dei portieri. Quindi se volete vedere vostro figlio divertirsi, crescere e migliorare, la società ASD UNION VOLTARONCAGLIA ha i requisiti “a misura di bambino” dove i giovani atleti vengono accompagnati nella loro scoperta e non istruiti, bisogna lasciare loro i tempi giusti, costringerli a pensare e non dettare soluzioni da bordo campo.

P.S. Non bisogna avere fretta di vedere subito dei vincenti, la strada giusta è quella più lunga.